Casa V
Ristrutturazione completa di un appartamento di prestigio di 300 mq su tre livelli, parte di un villino a schiera edificato nel 1970 ed ubicato in un comprensorio privato ed esclusivo in zona Cassia (Roma nord).
L’unita’ immobiliare, ristrutturata a metà degli anni ’80, presentava caratteristiche estetiche eclettiche costituite da pannellature modanate, lesene e colonne, controsoffittature articolate, specchi, rivestimenti ed arredi ostentatamente opulenti. L’insieme restituiva una immagine cupa ed eccentrica, ed una sensazione di una ricchezza obsoleta e decadente.
Le opere sono state realizzate con un budget commisurato all’importanza ed alla dimensione del manufatto La ristrutturazione, totale, ha interessato l’intera dotazione impiantistica con l’utilizzo di fonti ad energia rinnovabile, opere murarie puntuali e ridotte al minimo e finiture semplici ma non ordinarie.
Il piano terra ospita un salone triplo, con annessa zona pranzo e cucina a vista oltre ad un disimpegno e ad un servizio igienico; il piano primo ospita la zona notte con quattro ampi vani e tre servizi igienici; il piano interrato una sala hobby, una lavanderia, una palestra ed un servizio igienico.
L’attenzione progettuale si è incentrata sui singoli elementi architettonici, sull’ampliamento dello spazio e delle prospettive, sullo studio della luce naturale ed artificiale e sulla qualità e unicità delle finiture.
Il risultato è la percezione di un ambiente ampio, luminoso e pulito caratterizzato, soprattutto nella zona giorno da focus progettuali puntuali che individuano, non separati, luoghi e funzioni: il camino in travertino ed acciaio ossidato, la quinta in legno della zona relax, la parete scorrevole della zona pranzo, l’ampia cucina a vista. La ricerca del dettaglio, il rapporto tra i materiali, gli spazi, la luce naturale ed artificiale caratterizzano l’intervento progettuale.
“Una casa in cui l’arredo è superfluo” è la migliore descrizione del risultato ottenuto. L’Architettura degli interni.
Materiali utilizzati: crosta di travertino romano; pavimento in listoni di rovere; morali verticali in rovere; acciaio ossidato; tinteggiatura (bianca e smalto opaco marrone); gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti dei due bagni con ampie superfici trattate con smalto opaco posto in opera su pareti finitura a rilievo.